Pitti Fragranze 2024: riflessioni sul mercato della profumeria di nicchia
- Manuela Solerio
- 22 set 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 17 feb
Uno sguardo sull'andamento futuro del mercato sugli ultimi trend di settore che guardano ad Oriente.

Fragranze n° 22 si è conclusa la scorsa settimana e, tirando le fila dopo il consueto caos post fiera, possiamo dire che si è trattata di un'esperienza veramente soddisfacente, sotto ogni punto di vista.
Firenze si conferma ormai come un polo non solo artistico e culturale, ma anche olfattivo e Pitti Fragranze sempre più diventa appuntamento di riferimento per eccellenza dove poter scoprire i trend e le novità della profumeria artistica, ma anche del beauty e del benessere.
215 i marchi presenti: 96 sono nomi nuovi (il 74% esteri)
E sono stati più di 1700 i buyers che sono giunti a Firenze per scoprire nuovi "talenti" nella profumeria artistica. Un mercato che finalmente può dirsi in netta, anche se lenta ripresa.
Nel 2023 la dimensione globale del mercato del profumo di nicchia è stata di 2,9 miliardi di dollari (fonte Business Research Insights), nonostante a causa della pandemia si sia registrata una domanda decisamente inferiore rispetto alle previsioni, in tutti i Paesi del mondo. Il successo riscosso da Pitti Fragranze dimostra però che il mercato sta conoscendo una ripresa, seppure lenta.
Il mercato è in (lenta) crescita
Si prevede infatti che dal 2023 al 2032 il mercato del profumo di nicchia conoscerà un tasso di crescita annuo complessivo del 14, 52%, raggiungendo un fatturato globale di 8,12 miliardi di dollari.
Sebbene il settore della profumeria di nicchia sia ancora attualmente dominato dall'America del Nord, che conta il più alto numero di consumatori, è interessante notare come l'Asia si stia avvicinando sempre di più a questo affasciante mondo e non solo dal punto di vista dell'aumento dei consumatori. Fra i nuovi brand presenti a Pitti Fragranze, infatti, molti quelli prodotti o concepiti in Asia.
A questo proposito, il CEO di Omnia Luxury Trade srl Sabrina Botti è stata intervistata da Class TV Moda e ha espresso le sue considerazioni sull'andamento del mercato e sui nuovi trend che saranno più in voga nel nostro settore. QUI il servizio.
Kommentare